L’itinerario vi permetterà di scoprire il più importante luogo della Cristianità: il complesso di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma.
Edificata dall’Imperatore Costantino quale primo edificio di culto cristiano, venne immediatamente eletta come sede del Vescovo di Roma, che vi rimase fino al XIV secolo, quando i Pontefici scelsero come propria residenza il Vaticano. La chiesa conserva però autorità e titolo di Cattedrale della città e, in quanto tale, sede ufficiale del Vescovo di Roma, il Papa.
Il vasto interno venne splendidamente ornato in veste barocca per volere di Innocenzo X, che commissionò i lavori a Francesco Borromini. Le statue degli Apostoli, che corrono lungo la navata centrale, accompagnano il visitatore verso l’altar maggiore e la splendida abside con il suo mirabolante mosaico, opera di Jacopo Torriti. Fanno parte del Complesso lateranense anche il Battistero paleocristiano, che conserva ancora la struttura di V secolo, e l’edificio della Scala Santa, ritenuta dai fedeli la scalinata del Palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemme, percorsa da Cristo durante la sua Passione; ancora oggi, è tradizione che i pellegrini salgano la scalinata sulle proprie ginocchia, raccolti in preghiera.
Appuntamento: ore 10 davanti al Battistero, in Piazza San Giovanni
Durata: 2 ore circa
Costo: euro 15 comprensivi di auricolari