Quando l’emozione non ha voce
Ciao a tutti. Mi chiamo Carolina Cigliola, ho 28 anni e sono un’interprete/performer Lis, la Lingua Italiana dei Segni. Sono entrata in contatto con questa lingua fin da piccola, grazie a due mie compagne dell’asilo gemelle che hanno i genitori sordi, con le quali ho un bellissimo rapporto tuttora. La prima volta che ho visto le loro mani muoversi sono rimasta colpita e affascinata.
Questi dialoghi silenziosi mi hanno coinvolta immediatamente ed è stato amore a prima vista. Ed è così che dopo il liceo, dopo anni di studi, sono diventata interprete Lis. Inoltre, da sempre, coltivo un’altra grande passione: la Musica. Così mi è sembrato naturale unire questi due mondi.
Ho fatto un video dove ho tradotto una canzone in lingua dei segni e l’ho pubblicato su Facebook, ed è proprio grazie a questo che Valeria, con la sua agenzia viaggi, mi ha contattata e mi ha proposto di collaborare nei loro viaggi virtuali. Ho accettato con entusiasmo e speriamo che tutto ciò si possa concretizzare con un progetto vero e proprio, in cui avrò la possibilità di accompagnare i nostri amici sordi, ai quali potrò descrivere le bellissime mete che raggiungeremo. Vi saluto augurandoci di poter iniziare a viaggiare quanto prima.
Carolina Cigliola
Interprete Lis